Il giorno 20 marzo 2018 mi sono recata alla Chiesa dello Spirito Santo di Indicatore (Arezzo) perché interessata al mosaico di cui avevo sentito parlare e convinta che sarei riuscita a scriverci un articolo interessante. Nonostante l’opera sia ancora in fase di realizzazione, mai mi sarei aspettata di trovarmi davanti ad un progetto di tale portata, al quale collaborano (o hanno collaborato) artisti di qualsiasi nazionalità e che potrebbe addirittura diventare il mosaico più grande al mondo.

Sabato 29 aprile ho avuto l’occasione di intervistare Fabio Civitelli, fumettista ed illustratore molto conosciuto che da anni è ormai legato a Tex, una delle più famose serie italiane a fumetti di sempre, pubblicata dalla Sergio Bonelli Editore. In questa occasione però, Civitelli ha presenziato in veste di fotografo per presentare alcune delle sue foto insieme agli altri membri del gruppo “La Pieve Arezzo” (di cui ho scritto una breve recensione: Itinerari 2017); non ho esitato quindi a basare le mie domande sul rapporto fra le sue fotografie e i suoi disegni.

Nella mattinata di mercoledì 6 luglio 2016 si è svolta la conferenza stampa di presentazione alla “Sagra del Cinema”, consolidato evento annuale della città di Castiglion Fiorentino che unisce la proiezione di svariate pellicole a momenti gastronomici ed incontri con ospiti di grandissimo spessore e rilievo; manifestazione, a detta degli esponenti presenti, nata per gioco e quindi predisposta ad un ambiente familiare e popolare, pur se di alta qualità.

Fino a mercoledì 3 maggio 2017 si terrà al Circolo Artistico di Arezzo (Corso Italia, 108) la mostra fotografica “Itinerari 2017” del gruppo “La Pieve Arezzo”. L’ingresso è libero e gli orari sono 10-13 e 16-20 per quanto riguarda i festivi e 17-20 per i feriali.

Martedì 19 aprile presso il Circolo Aurora di Arezzo, Giovanni Deidda, in arte Naska, batterista de “Gli Statuto”, band modernista torinese in attività dal 1983, ha presentato il diciottesimo album del progetto, nonché primo concept, intitolato “Amore di Classe”.