Fino a mercoledì 3 maggio 2017 si terrà al Circolo Artistico di Arezzo (Corso Italia, 108) la mostra fotografica “Itinerari 2017” del gruppo “La Pieve Arezzo”. L’ingresso è libero e gli orari sono 10-13 e 16-20 per quanto riguarda i festivi e 17-20 per i feriali.

 

Troverete i lavori raggruppati per autore, come ad esempio i paesaggi suburbani di Angelo Mulas o una serie di tre foto di Rossana Ruggiero, la quale sembra voler raccontare una storia che, data l’ambientazione, richiama alla mente delle atmosfere quasi fantascientifiche.

 

Particolarmente interessante anche uno dei lavori presentati da Simone Padelli, nel quale alcuni riflessi sembrano prendere vita e muoversi sopra le finestre di un palazzo.

 

Si possono poi osservare le spiagge di Franco Mariconda, gli interni di Patrizia Viroli, l’architettura urbana di Francesco Pagliai, i cieli riflessi di Paola Marucci, la street art di Marco De Lucia e il movimento trasmesso dai passanti sulle scale mobili di Giancarlo Feltri.

 

Tornando nella prima stanza, dopo aver visitato l'intera esposizione, si incontra il “paesaggio umano” di Fabio Civitelli, il quale sembra voler giocare con alcune illusioni ottiche donate da un ottimo tempismo e si arriva poi ad alcune figure geometriche che spiccano nei paesaggi sia urbani che naturali delle foto di Massimo Padelli.

 

Infine Giuseppe Faralli tiene a precisare che il paesaggio esterno sia mediato da quello interno: nascosto e mutevole. Ci imbattiamo così in una serie di scatti che “ritagliano” piccole, ma pur sempre importanti, parti di più ampi paesaggi.

 

Una mostra molto piacevole che vi consiglio di visitare; vi ricordo che avete tempo solo fino al 3 maggio!

 

Alice Caperdoni